CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO

 

  1. Ambito di applicazione
    1. Le presenti condizioni generali di acquisto (di seguito “Condizioni Generali d’Acquisto”) si applicano ad ogni contratto di compravendita (“Contratto”) concluso da Filtec s.r.l., con sede in via del Laghetto, 140, 45021, Badia Polesine (RO), CF e p. IVA n. IT00982640294, in qualità di acquirente (“Filtec”), con qualsiasi fornitore persona fisica o giuridica (“Fornitore”). Il Contratto si intende concluso alla ricezione da parte del Fornitore dell’Ordine di acquisto di Filtec (“Ordine”) salvo che lo stesso non dichiari espressamente di non accettarlo entro 2 (due) giorni.
    2. Le Condizioni Generali d’Acquisto si intendono ricevute dal Fornitore e quindi conosciute e vincolanti alla ricezione dell’Ordine che le richiama, anche in mancanza di sottoscrizione.
    3. Le Condizioni Generali d’Acquisto possono essere in parte derogate unicamente da quanto eventualmente previsto in difformità nell’Ordine.
    4. Le Condizioni Generali d’Acquisto prevalgono in ogni caso su condizioni di contratto o altre condizioni del Fornitore.
    5. In caso di difformità tra le Condizioni Generali di Acquisto nella presente versione in italiano e quelle tradotte in altra lingua, dovranno prevalere le prime.
  2. Esecuzione del contratto
    1. Il Fornitore si impegna a fornire a Filtec i beni e i servizi oggetto dell’Ordine (i “Beni”) nonché tutta la documentazione relativa ivi indicata ove richiesto e/o previsto per legge (la “Documentazione”).
    2. Il Fornitore si impegna a produrre i Beni secondo le specifiche tecniche e qualitative descritte nell’Ordine e/o nelle specifiche di fornitura richiamate e/o allegate all’Ordine stesso o, in ogni caso, in conformità alle specifiche tecniche e alle procedure industriali standard migliori e più recenti. Qualora si rendano necessarie eventuali modifiche alle specifiche tecniche e procedure standard, il Fornitore dovrà informare Filtec prima della consegna e Filtec potrà, a sua esclusiva discrezione, confermare o annullare l’Ordine, senza addebito di costi o spese a suo carico.
    3. Il Fornitore si impegna a fornire i Beni conformi alla normativa italiana e UE e conformi alla normativa di ogni altro paese che venga indicato da Filtec nell’Ordine.
    4. Il Fornitore si impegna a fornire la Documentazione secondo quanto richiesto nell’Ordine e a produrla nella/e lingua/e richiesta/e da Filtec nell’Ordine.
    5. Il Fornitore è a conoscenza del fatto che i Beni e la Documentazione sono destinati ai clienti finali di Filtec (“Clienti Finali”).
    6. Il Fornitore dichiara di non trovarsi in una situazione di dipendenza economica da Filtec e di essere una realtà autonoma e indipendente rispetto a Filtec.
  3. Termini di consegna
    1. Salvo diversamente descritto nell’ordine, il termine di resa in uso è DDP Via del Laghetto, 140, 45021, Badia Polesine (RO); i Beni viaggiano a rischio e pericolo e spese del Fornitore.
    2. Tutti i termini di consegna indicati nell’Ordine sono da intendersi come essenziali. Le consegne parziali possono essere accettate solo previo consenso scritto.
    3. I termini di consegna valgono sia per i Beni che per la Documentazione. La consegna si intenderà compiutamente avvenuta con la consegna sia dei Beni che della Documentazione.
    4. Il Fornitore si impegna a informare tempestivamente Filtec, per iscritto, nel caso in cui preveda un ritardo nella consegna dei Beni e/o della Documentazione, indicando: l’entità prevista del ritardo, le ragioni e le iniziative che verranno adottate per limitare il ritardo.
    5. In caso di mancata consegna dei Beni, Filtec potrà, alternativamente, decidere di annullare l’ordine o applicare al Fornitore una penale pari all’1% del valore totale dell’Ordine d’acquisto, per ogni settimana di ritardo, fino ad un massimo del 5% del valore dell’Ordine di acquisto, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.
    6. In caso di mancata consegna della Documentazione, Filtec si riserva di sospendere la propria obbligazione di pagamento nei termini di cui al successivo art. 4.2.
  4. Corrispettivo e pagamento del prezzo
    1. Tutti i prezzi indicati nell’Ordine (“Prezzo di acquisto”) devono intendersi come fissi e vincolanti per il Fornitore, non modificabili nemmeno in caso di aumento del costo delle materie prime o dei semilavorati o dei costi di produzione, tasse e altri oneri, a qualsiasi causa riconducibili, inclusa la forza maggiore, dalla data dell’Ordine fino al suo totale adempimento o risoluzione dello stesso.
    2. I termini di pagamento sono previsti nell’Ordine, fermo in ogni caso, anche se non espressamente specificato nell’Ordine o in qualsiasi altro accordo, il diritto di Filtec di trattenere il 10 % del Prezzo di acquisto fino alla consegna della Documentazione.
    3. La data a partire dalla quale il Fornitore ha diritto di esigere nei confronti di Filtec il pagamento del Prezzo di acquisto, nel caso di difetti e non conformità riscontrati dall’acquirente nei Beni, verrà posticipata alla data in cui i difetti o le non conformità saranno state corrette. Nessun costo ulteriore per la correzione di difetti e non conformità potrà essere addebitato a Filtec senza una specifica accettazione scritta del preventivo da parte di Filtec.
    4. Non è consentito al Fornitore cedere a favore di terzi crediti senza previo consenso scritto di Filtec.
  5. Garanzia e responsabilità
    1. Il Fornitore garantisce per un periodo di 18 (diciotto) mesi dalla consegna dei Beni presso Filtec (“Periodo di Garanzia”) che tutti i Beni sono conformi alle caratteristiche, agli standard e alle specifiche richieste nello stesso Ordine; che sono stati prodotti a regola d’arte, sono privi di vizi, difetti di progettazione, di lavorazione o relativi ai materiali; che sono stati realizzati secondo i modelli e i disegni eventualmente consegnati da Filtec; che sono stati realizzati con le migliori pratiche di lavoro e/o con le più recenti tecniche e tecnologie conosciute dal Fornitore; infine, che sono idonei allo scopo e agli utilizzi cui sono destinati e che sono dotati di ogni istruzione e avvertenza. Il Periodo di Garanzia deroga anche agli 8 giorni per la denuncia dei vizi prevista dal Codice civile, sicché tale denuncia potrà avvenire in qualsiasi momento purché entro i 18 mesi indicati.
    2. Se, durante il Periodo di Garanzia, i Beni risulteranno difettosi o comunque difformi da quanto previsto dal precedente art. 5.1, Filtec potrà, a sua esclusiva discrezione, entro due (2) mesi dalla scoperta:
      a. chiedere al Fornitore di sostituire e/o riparare le parti difettose o comunque non conformi;
      b. chiedere al Fornitore una riduzione proporzionale del Prezzo;
      c. previa informazione scritta al Fornitore, intraprendere personalmente tutte le azioni idonee a sanare i difetti e le non conformità dei Beni, con addebito al Fornitore di costi e spese, incluse quelle per l’acquisto di materiale e per le ore di lavoro impiegate;
      d. restituire al Fornitore il Bene difettoso, con conseguente risoluzione del Contratto e restituzione del Prezzo pagato
    3. I pezzi di ricambio consegnati dal Fornitore avranno lo stesso Periodo di Garanzia di quelli originali.
    4. Il Fornitore garantisce che la Documentazione è congrua ed esaustiva e redatta a regola d’arte per garantire l’utilizzo dei Beni. Qualora il cliente finale dei Beni (“Cliente Finale”) anche se sconosciuto al Fornitore rilevi che la Documentazione non è esaustiva, il Fornitore si impegna ad integrarla su richiesta di Filtec.
    5. Il Fornitore si impegna a tenere indenne e manlevata Filtec da qualsivoglia pregiudizio dovesse derivare a quest’ultima dalla fornitura dei Beni e della Documentazione. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Fornitore s’impegna a tenere indenne e manlevata Filtec dall’immissione in commercio dei Beni, ivi comprese le richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo, nonché le eventuali spese legali sostenute da Filtec per difendersi dalle pretese dei terzi. Il Fornitore si impegna altresì a tenere indenne e manlevata Filtec da qualsiasi pretesa dovesse derivare da terzi entro i termini di consegna della Documentazione. Il Fornitore assicura e garantisce di avere la proprietà dei Beni e di non avere violato, nella realizzazione dei Beni e della Documentazione, alcun diritto di terzi.
  6. Recesso
    1. Filtec ha diritto di revocare l’Ordine in ogni momento, dandone comunicazione al Fornitore con un preavviso di 7 (sette) giorni e negoziando con il Fornitore il rimborso delle eventuali spese sostenute dal Fornitore in conseguenza della revoca dell’Ordine, da considerarsi a tacitazione di ogni pretesa del Fornitore nei confronti di Filtec. La quantificazione di tali spese dovrà essere fatta in buona fede, secondo ragionevolezza e sulla base di documenti giustificativi adeguati.                
  7. Risoluzione
    1. Il contratto si risolverà, previa comunicazione scritta di Filtec dell’intenzione di volersi valere della presente clausola risolutiva espressa, e in particolare, senza addebito di costo alcuno a carico di Filtec:
      a. in caso di inadempimento del Fornitore ad una sola delle obbligazioni a suo carico previste nelle Condizioni Generali d’Acquisto o nell’Ordine;
      b. se un procedimento di fallimento o di insolvenza verrà intentato nei confronti del Fornitore.
  8. Divieto di cessione del contratto e di sub-fornitura
    1. Il Fornitore non può cedere a terzi l’Ordine di acquisto né demandare a terzi la produzione, integrale o parziale, dei Beni, senza il preventivo consenso scritto di Filtec.
  9. Divieto di contattare direttamente i Clienti Finali
    1. Salvo espresso assenso scritto di Filtec, in tutto il periodo di esecuzione del Contratto e per i 5 (cinque) anni successivi alla consegna, il Fornitore non potrà     direttamente contattare i Clienti Finali né potrà indirizzare direttamente ai Clienti Finali comunicazioni in qualsiasi forma e a qualsiasi scopo, anche pubblicitario (a titolo esemplificativo: e-mail, newsletter, dépliant cartacei o digitali, ecc.).
  10. Divieto di offrire o vendere i Beni direttamente ai Clienti Finali
    1. Salvo espresso assenso scritto di Filtec, in tutto il periodo di esecuzione del Contratto e per i 5 (cinque) anni successivi alla consegna, il Fornitore non potrà offrire o vendere i Beni o eseguire qualsivoglia altra attività direttamente al Cliente Finale, in proprio o per il tramite di un soggetto interposto.
  11. Divieto di offrire o vendere i Beni ai i concorrenti di Filtec
    1. Salvo espresso assenso scritto di Filtec, in tutto il periodo di esecuzione del Contratto e per i 5 (cinque) anni successivi alla consegna, il Fornitore non potrà offrire o vendere i Beni o eseguire qualsivoglia altra attività, in proprio o per il tramite di un soggetto interposto, direttamente ai concorrenti di Filtec, da intendersi come i soggetti, persone fisiche o giuridiche che operino nel settore della progettazione, produzione, installazione, manutenzione e riparazione di impianti per la lavorazione e il taglio di materiale plastico.
  12. Applicabilità in caso di appalto
    1. Le Condizioni Generali d’Acquisto si applicano anche laddove la prestazione richiesta da Filtec al Fornitore configuri un contratto d’appalto ex art. 1655 s.s. c.c. anziché un contratto di compravendita ex art. 1470 s.s. c.c. In particolare, il divieto di subfornitura di cui all’art. 8 delle Condizioni Generali d’Acquisto deve ritenersi divieto di subappalto.
  13. Informazioni riservate
    • Il Fornitore si impegna a mantenere riservate e confidenziali e quindi a non divulgare in alcun modo le seguenti informazioni ricevute da Filtec (“Informazioni Riservate”) fino a quando non diverranno di pubblico dominio e comunque per un periodo non inferiore a 2 (due) anni dalla consegna dei Beni:
    • tutte quelle espressamente definite da Filtec come riservate o confidenziali;
    • tutte quelle relative ai termini del Contratto, quali, a titolo esemplificativo, termini di pagamento e di consegna, eventuale scontistica, ecc.;
    • tutte quelle relative alla progettazione dei Beni, quali, a titolo esemplificativo, disegni tecnici e parametri di funzionamento;
    • tutte quelle di natura commerciale relative all’attività di Filtec, quali, a titolo esemplificativo, nominativi di clienti e di altri fornitori;
    • tutte quelle che, per natura e/o rilevanza, debbano considerarsi riservate.
      1. Non rientrano nelle Informazioni Riservate:
    • quelle che sono già di pubblico dominio al momento della comunicazione da Filtec al Fornitore o diventino di pubblico dominio per fatto non imputabile al Fornitore;
    • quelle che devono essere fornite a terze parti per legge o per ordine dell’Autorità.
  14. Divieto di utilizzo delle immagini dei Beni
    1. È fatto divieto al Fornitore di riprodurre nel proprio sito web, social accounts, inserti, articoli di giornali, riviste e materiale pubblicitario di qualsiasi tipo, le immagini dei Beni, se prodotti e/o forniti espressamente per Filtec e sulla base dei disegni di quest’ultima, nonché il nominativo di Filtec o quello del Cliente Finale cui i Beni sono destinati.
  15. Informativa privacy. Consenso del Fornitore
    1. Il Fornitore esprime il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), presa visione della specifica informativa disponibile in versione estesa online sul sito web di Filtec. Il trattamento, la conservazione, la trasmissione dei dati personali avviene con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisce la sicurezza e la riservatezza, in conformità a quanto previsto dal GDPR, allo scopo di poter efficacemente adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge, civilistiche e fiscali connessi all’attività economica di Filtec, ivi compresa la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti.
  16. Legge applicabile e foro competente
    1. Il Contratto è regolato dalla legge italiana ed ogni controversia in qualsiasi modo ad esso dipendente o connessa dovrà essere devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Rovigo, fermo il diritto per Filtec di agire presso il foro del convenuto.

Vengono espressamente accettate, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., le condizioni di cui agli articoli 3.5 (penale da ritardata consegna), 4.4 (divieto di cessione del credito), 5 (garanzia e responsabilità), 6 (recesso), 9 (divieto di contattare direttamente i clienti finali), 10 (divieto di offrire o vendere i Beni ai Clienti Finali), 11 (divieto di offrire o vendere i Beni ai concorrenti di Filtec), 16 (legge applicabile e foro competente).

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Ambito di applicazione
    • Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali di Vendita”) si applicano ad ogni contratto di compravendita (“Contratto”) concluso da Filtec s.r.l., con sede in Via del Laghetto, 140, 45021, Badia Polesine (RO), CF e p. IVA n. IT00982640294 (“Filtec”), in qualità di venditore, con qualsiasi acquirente che agisca nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (“Cliente”). Il Contratto si intende concluso alla ricezione dell’accettazione dell’offerta di vendita formulata da Filtec (“Offerta”) da parte del Cliente (“Accettazione”) o alla accettazione da parte di Filtec dell’ordine del Cliente (“Ordine”) tramite conferma d’ordine (“Conferma d’Ordine”).
    • Qualora l’Accettazione abbia un contenuto diverso, anche solo parzialmente, rispetto all’Offerta, varrà come nuova proposta; ogni Conferma d’Ordine difforme rispetto all’Ordine dovrà intendersi come Offerta da considerarsi accettata dal Cliente salvo non sia espressamente rifiutata entro 2 (due) giorni dall’invio.
    • Le Condizioni Generali di Vendita si intendono ricevute dal Cliente e quindi conosciute, accettate e vincolanti alla conclusione del Contratto, anche in mancanza di sottoscrizione.
    • Le Condizioni Generali di Vendita possono essere in parte derogate unicamente da quanto eventualmente previsto in difformità nell’Offerta e/o nella Conferma d’Ordine.
    • Le Condizioni Generali di Vendita prevalgono in ogni caso su condizioni di contratto o altre condizioni del Cliente, anche se contenute nell’Accettazione e/o nell’Ordine.
    • In caso di difformità tra le Condizioni Generali di Vendita nella presente versione in Italiano e quelle tradotte in altra lingua, dovranno prevalere le prime.

 

  1. Oggetto del Contratto
    • Il Contratto ha ad oggetto la compravendita dei beni elencati nell’Offerta e/o nella Conferma d’Ordine di cui all’art. 1.1 (l’“Impianto”).

 

  1. Termini di consegna
    • L’Impianto sarà consegnato al Cliente entro il termine concordato nell’Offerta e/o nella Conferma d’Ordine, e i termini sono in ogni caso da considerarsi puramente indicativi e non vincolanti.
    • Il termine di consegna è EXW – FILTEC s.r.l., Italia, Badia Polesine (RO), Via del Laghetto, 140.
    • Nel caso in cui il Contratto preveda che la spedizione dell’Impianto sia a carico di Filtec, i costi relativi allo scarico dell’Impianto dal mezzo di trasporto e al montaggio e installazione, restano comunque a carico del Cliente.

 

  1. Prezzo e Condizioni di pagamento
    • Il prezzo dell’Impianto è quello indicato nell’Offerta e/o nella Conferma d’Ordine.
    • Le condizioni di pagamento sono previste nell’Offerta e/o nella Conferma d’Ordine.
    • Tutte le condizioni previste dal successivo art. 7 sono subordinate all’integrale pagamento del prezzo.

 

  1. Collaudo dell’Impianto
    • L’Impianto si intende acquistato dal Cliente visto e piaciuto, salvo quanto previsto dalle garanzie di cui all’art. 7, sicché per l’accettazione dello stesso non è necessaria l’effettuazione di alcun collaudo.
    • Solo nel caso in cui le Parti abbiano previsto una verifica della conformità dell’Impianto al Contratto e alle specifiche tecniche (“Collaudo”) si applicano le seguenti previsioni.
    • Il Collaudo verrà effettuato presso la sede del Cliente o altro luogo, anche presso terzi, dove sia installato l’Impianto.
    • Saranno a carico del Cliente o di terzi soggetti dallo stesso indicati tutti i costi di qualsivoglia natura per il Collaudo, ivi inclusi i materiali necessari, i costi del personale di Filtec secondo il tariffario Filtec in vigore al momento (che verrà comunicato ove richiesto dal Cliente), i costi relativi alle utenze.
    • Il Collaudo è volto a verificare la conformità dell’Impianto al Contratto e alle specifiche tecniche.
    • L’accettazione del Collaudo dovrà ritenersi implicita in caso di mancata contestazione da parte del Cliente all’esito del Collaudo stesso o in ogni caso in cui il Cliente, per ragioni allo stesso addebitabili, non addivenga al Collaudo entro 30 (trenta) giorni dalla Consegna o in ogni caso l’Impianto sia messo, anche parzialmente, in produzione.
    • Qualora il Cliente dovesse ravvisare delle difformità tra l’Impianto e quanto previsto nel Contratto, verrà redatta una lista di non conformità, sottoscritta sia da Filtec che dal Cliente. Filtec si impegna a porre rimedio alle riscontrate difformità entro il termine concordato, invitando il Cliente ad un secondo Collaudo, con le stesse modalità di cui ai punti 5.2. e 5.3 e al presente 5.7.

 

  1. Documentazione
    • Al momento della consegna dell’Impianto, secondo quanto previsto ai punti 3.1. e 3.2., Filtec fornisce al Cliente anche la seguente documentazione (la “Documentazione”):
  • 1 copia del manuale d’uso e manutenzione dell’Impianto nella lingua richiesta dal Cliente tra italiano, inglese, francese, spagnolo e/o tedesco incluso l’elenco dei ricambi e i diagrammi elettrici;
  • 1 copia della Dichiarazione di Conformità o di quasi macchina prevista dalla Direttiva 2006/42/CE, nella lingua del manuale d’uso e manutenzione.
    • Eventuali traduzioni in altre lingue della Documentazione dovranno essere espressamente richieste a Filtec, la quale fornirà un apposito preventivo per tale attività ulteriore.

 

  1. Garanzie
    • Filtec garantisce che l’Impianto è immune da vizi che lo rendono inidoneo all’uso o che ne diminuiscono il valore per un periodo pari a 1 (uno) anno dalla consegna dell’Impianto (“Periodo di Garanzia”). Nel caso di mancato ritiro dell’Impianto per cause non imputabili a Filtec, il diritto del Cliente al Periodo di Garanzia si estingue trascorso 1 (uno) anno dalla comunicazione dell’Impianto pronto per il ritiro.
    • La garanzia di cui al precedente punto copre i difetti di fabbricazione dell’Impianto e le difformità rispetto alle caratteristiche e alle qualità tecniche di volta in volta concordate con il Cliente all’interno dell’Offerta. Non copre invece la normale usura dell’Impianto, le parti elettriche, gli Impianti a cui siano state apportate modifiche di qualsiasi tipo da parte del Cliente, l’installazione e/o utilizzo e/o manutenzione impropri, negligenti o imprudenti o non conformi rispetto a quanto riportato nel manuale d’uso e manutenzione dell’Impianto di cui al punto 6.1.
    • Durante il Periodo di Garanzia, il Cliente dovrà denunciare i vizi e/o difformità dell’Impianto, così come descritti al precedente punto 7.2, a pena di decadenza entro 8 (otto) giorni dalla scoperta, inoltrando uno specifico reclamo, in lingua italiana, al seguente indirizzo info@filtecsrl.eu indicando: la data di acquisto dell’Impianto e la relativa fattura, il proprio nominativo, il numero di telefono e indirizzo e-mail, il numero di serie dell’Impianto e la descrizione dettagliata del vizio e/o difformità, accompagnata da documentazione fotografica.
    • Nell’ipotesi in cui Filtec ritenga presente e coperto da garanzia il vizio e/o difformità, provvederà a riparare a proprie spese e/o a sostituire i materiali o componenti difettosi. Nel caso in cui la riparazione non fosse possibile o fosse eccessivamente onerosa, Filtec potrà, a propria insindacabile discrezione, sostituire l’Impianto con altro Impianto avente le medesime caratteristiche e qualità di quelle presenti nell’Offerta.
    • L’esecuzione di interventi di riparazione, sostituzione e manutenzione sugli Impianti, eseguiti da soggetti diversi da Filtec fa decadere automaticamente il Cliente dalla garanzia di cui al presente articolo.
    • Il costo della manodopera per gli interventi di cui al punto 7.4 sarà a carico di Filtec, mentre il costo delle ore di viaggio, le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico del Cliente secondo il tariffario Filtec in vigore al momento che verrà comunicato ove richiesto dal Cliente.

 

  1. Limitazione di responsabilità
    • Il Cliente accetta che Filtec non sarà responsabile in nessun caso per eventuali danni da fermi e/o sostituzioni di produzione, perdite di profitto, impossibilità di utilizzo, perdita di contratti e/o per qualsiasi altro danno diretto o indiretto, di qualsiasi tipo, e che, nel caso in cui Filtec dovesse risultare responsabile per danni derivanti da o in relazione all’Impianto, tali danni saranno limitati nel loro ammontare al massimo del Prezzo dell’Impianto.

 

  1. Informazioni riservate
    • Il Cliente si impegna a mantenere riservate e confidenziali e quindi a non divulgare in alcun modo le seguenti informazioni ricevute da Filtec (“Informazioni Riservate”) fino a quando non diverranno di pubblico dominio e comunque per un periodo non inferiore a 2 (due) anni dall’accettazione dell’Impianto:
  • tutte quelle espressamente definite da Filtec come riservate o confidenziali;
  • tutte quelle relative ai termini del contratto, quali, a titolo esemplificativo, termini di pagamento e di consegna, eventuale scontistica, ecc.;
  • tutte quelle relative alla progettazione dell’Impianto, quali, a titolo esemplificativo, disegni tecnici e parametri di funzionamento;
  • tutte quelle di natura commerciale relative all’attività di Filtec, quali, a titolo esemplificativo, nominativi di clienti e di fornitori;
  • tutte quelle che, per natura e/o rilevanza, debbano considerarsi riservate.
    • Non rientrano nelle Informazioni Riservate:
  • quelle che sono già di pubblico dominio al momento della comunicazione da Filtec al Cliente o diventino di pubblico dominio per fatto non imputabile al Cliente;
  • quelle che devono essere fornite a terze parti per legge o per ordine dell’Autorità.

 

  1. Divieto di contattare i fornitori di Filtec.
    • Salvo espresso assenso scritto di Filtec, in tutto il periodo di esecuzione del Contratto e per i 5 (cinque) anni successivi alla consegna, il Cliente non potrà direttamente contattare i Fornitori di Filtec.

 

  1. Immagini dell’Impianto e marchi del Cliente
    • Il Cliente autorizza espressamente Filtec a catturare le immagini dell’Impianto, in fotografia o video, sia durante le attività di progettazione e produzione sia durante il montaggio e l’installazione, e a riprodurre per scopi informativi, pubblicitari, promozionali e di marketing tali immagini, su qualunque supporto cartaceo o digitale, a titolo esemplificativo e non esaustivo: sito web, social network, dépliant e cataloghi.
    • Il Cliente autorizza espressamente Filtec ad usare e riprodurre il proprio marchio in associazione alle immagini dell’Impianto ai fini di cui al punto precedente e/o per dare atto della realizzazione dell’Impianto.

 

  1. Applicabilità in caso di appalto
    • Le Condizioni Generali di Vendita si applicano anche laddove la prestazione richiesta dal Cliente a Filtec configuri un contratto d’appalto ex art. 1655 s.s. c.c. anziché un contratto di compravendita ex art. 1470 s.s. c.c.

 

  1. Legge applicabile e Foro Competente
    • Il Contratto è regolato dalla legge italiana ed ogni controversia in qualsiasi modo connessa al Contratto dovrà essere devoluta alla competenza del Foro di Rovigo, fermo il diritto per Filtec di agire presso il foro del convenuto.

 

  1. Informativa privacy. Consenso del Cliente
    • Il Cliente esprime il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), presa visione della specifica informativa disponibile in versione estesa (online sul sito web di Filtec al link https://www.filtecsrl.eu/privacy-policy/. Il trattamento, la conservazione, la trasmissione dei dati personali avviene con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisce la sicurezza e la riservatezza, in conformità a quanto previsto dal GDPR, allo scopo di poter efficacemente adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge, civilistiche e fiscali connessi all’attività economica di Filtec, ivi compresa la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti. Vengono espressamente accettate, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342, c.c., avendone preso puntuale visione, le condizioni di cui agli articoli: 7 (Garanzie e, in particolare), 8 (Limitazione di Responsabilità), 12 (Legge applicabile e Foro Competente).

PRIVACY POLICY IN ACCORDO CON L’ARTICOLO 13 E 14 DEL GDPR 2016/679

Filtec S.R.L. P.IVA 00982640294 con sede in Via del Laghetto 140 a Badia Polesine 45021 Prov. Rovigo indirizzo email info@filtecsrl.eu in qualità di Titolare del trattamento dei dati secondo la normativa indicata, ai fini dei trattamenti connessi per Utenti Web, comunica che il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti indicazioni: dati personali (nome, cognome, estremi di documenti, telefono, indirizzo email, etc), saranno forniti al momento dell’adesione in funzione del tipo di associazione richiesta. Filtec S.R.L. in qualità di titolare del trattamento dei Suoi dati personali, La informa sul loro utilizzo e sui Suoi diritti, affinché Lei possa consapevolmente esprimere il Suo consenso, ove richiesto, ed esercitare i diritti previsti dal GDPR.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali (fornitici da Lei, da terzi o provenienti, nei limiti di legge, da elenchi pubblici) possono essere trattati per le seguenti finalità:

☑Creazione e gestione        ☑Informativa e consenso

I dati personali possono essere trattati senza il Suo consenso espresso art. 6 lett. b), e) GDPR, per le seguenti Finalità di Servizio:

  • concludere i contratti per i servizi del Titolare;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio) tratteremo i Suoi dati al fine di adempiere ad obblighi derivanti dalle leggi tributarie;
  • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
  • per eseguire obblighi derivanti dai contratti dei quali Lei è parte o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste, anche mediante tecniche di comunicazione a distanza.

Previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:

  • commerciali dirette;
  • inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
  • commerciali indirette; inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio, business partner e/o altre società del gruppo).

Cookies – Filtec S.R.L. desidera informarLa che accedendo ai siti in nota potranno essere inviati al Suo computer dei “cookies”, secondo le modalità di utilizzo disponibili alle relative pagine dei siti www.filtecsrl.eu

Infine i Suoi dati possono esser soggetti a trasferimento a terzi soggetti per le finalità dichiarate dal titolare

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 del GDPR e precisamente

☑Registrazione    ☑Distruzione

I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Filtec S.R.L. ha adottato misure tecniche ed organizzative atte a prevenire e limitare il rischio di ‘data breach’. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.

ACCESSO AI DATI

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare e delle società nella loro qualità di rappresentanti del trattamento;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di servizi) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di rappresentanti del trattamento.

COMUNICAZIONE DEI DATI

Senza la necessità di un espresso consenso e art. 6 lett. b) e c) del Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a organismi di vigilanza, autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Suoi dati non saranno diffusi. I Suoi dati possono esse oggetto di profilazione, ossia di raccolta e l’aggregazione di dati che la riguardano allo scopo di prendere appropriate decisioni commerciali o per analizzare o prevedere, sempre per finalità commerciali, le Sue preferenze personali, i Suoi comportamenti e le Sue attitudini. La profilazione richiede il Suo consenso. Il mancato rilascio del consenso non inficia normalmente il regolare sviluppo del rapporto in base al quale i Suoi dati sono trattati.

TRASFERIMENTO DATI

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole previste dall’Unione europea.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto A è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe l’erogazione di Servizi. Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto B è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere comunicazioni commerciali a distanza inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui al punto A. I dati dell’interessato che non debbano esser conservati per specifico obbligo di legge saranno cancellati entro 24 mesi.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ella può, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti espressamente riconosci utili dal Regolamento:

  • Lei ha diritto a proporre in qualunque momento un reclamo all’autorità nazionale (Garante per la protezione dei dati personali) qualora ritenga violato un Suo diritto
  • Ella ha diritto a che i Suoi dati siano sempre esatti e aggiornati e pertanto può in ogni momento segnalare o richiedere l’aggiornamento degli stessi
  • Ella ha diritto a revocare il consenso al trattamento dei dati laddove ciò non sia impedito da disposizione di legge o da esigenza di tutela dei diritti del Titolare anche in sede giudiziaria. In ogni caso, la richiesta di revoca da luogo al diritto alla limitazione del trattamento.
  • Ella ha diritto ad accedere ai Suoi dati trattati dal Titolare mediante richiesta scritta, anche di tipo informatico. È indispensabile che Ella possa fornirci prova della Sua identità, eventualmente anche a mezzo accesso ai nostri data base attraverso credenziali univocamente riferibili alla Sua persona.
  • Ella ha diritto all’accesso gratuito per una sola volta, mentre potrà esserle richiesto un contributo spese per le richieste successive alla prima.
  • Ella ha diritto ad ottenere risposta entro trenta giorni dalla richiesta.
  • Ella ha diritto ad avere i Suoi dati in formati stampabile.
  • Ella ha diritto alla rettifica e all’aggiornamento dei suoi dati e può in qualsiasi momento chiederne l’aggiornamento e la correzione laddove verificasse che i dati in nostro possesso fossero non aggiornati o errati. Al fine di garantire l’aggiornamento dei dati, La invitiamo a volerci segnalare ogni variazione utile.
  • Ella ha diritto alla cancellazione dei dati che la riguardano, purché non si tratti di dati che il Titolare deve conservare per specifico obbligo di legge quali, ad esempio, obblighi derivanti da norme tributarie, antiriciclaggio o per la tutela dei diritti del titolare in sede contenziosa.
  • Qualora Ella contesti l’esattezza dei Suoi dati, oppure la liceità del trattamento, oppure il diritto del Titolare a cancellare i Suoi dati, oppure Ella si opponga al trattamento dei dati ed il titolare contesti la Sua opposizione, Ella ha diritto a che i Suoi dati siano conservati ma non trattati se non nei limiti di quanto occorre per la risoluzione della disputa sui dati medesimi.
  • Qualora il Titolare modifichi o cancelli in tutto o in parte i Suoi dati, Ella ha diritto ad esserne informato ed opporsi alla modifica ed alla cancellazione.
  • Ella ha diritto a poter trasferire i Suoi dati – conservati e trattati in modo elettronico – presso altro operatore, nei limiti indicati dal Regolamento, in modalità tale da consentirne la facile lettura ed acquisizione da parte di terzi. Rientrano fra i dati di cui Ella ha diritto al trasferimento (portabilità) anche dati derivanti dall’osservazione automatica della Sua attività svolta attraverso i servizi informatici del Titolare, quali ricerche e cronologia delle attività eseguite
  • Ella ha diritto ad opporsi al trattamento dei Suoi dati, alla profilazione, all’utilizzo dei dati per marketing diretto, alla profilazione per interesse pubblico o per fini di ricerca scientifica o storica o statistica.
  • Filtec S.R.L. può, in determinate circostanze, adottare procedure automatizzate al fine di assumere decisioni che la riguardano ed in particolare al fine di decidere se e a quali condizioni concludere contratti direttamente o a mezzo terzi con Lei. In tal caso, Ella ha diritto a richiedere che, prima di assumere una decisione vincolante, la Sua posizione sia comunque vagliata da operatore umano che effettui una valutazione di merito.
  • Filtec S.R.L. può, in determinate circostanze, trattare i Suoi dati al fine di comunicare con Lei in merito ad iniziative commerciali o informative o didattiche. In tal caso il Suo consenso deve essere esplicito e separato rispetto ad altre forme di consenso ed Ella può revocare il consenso prestato a tale finalità in ogni momento.
  • Ella ha diritto ad esser consultato in sede di valutazione delle procedure di sicurezza per il trattamento e la protezione dei Suoi dati

MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI SUOI DIRITTI

Le Sue richieste possono essere esercitate mediante comunicazioni scritte all’indirizzo del Titolare o all’indirizzo di posta elettronica sopra indicato o se previsto, in via autonoma all’interno dell’area personale messa a disposizione in via telematica a mezzo di identificativo univoco. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.